Criptare e Cifrare dati (criptare file e cartelle)

« Older   Newer »
  Share  
T R E M O R S
view post Posted on 16/2/2008, 09:45




image



IMPORTANTE: i programmi di cifratura sono intesi per la protezione di dati sensibili, e non per nascondere materiale illegale. In quest'ultimo caso la presenza di materiale criptato può costituire un'aggravante in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine.

CODICE
TrueCrypt


In questo momento è il programma di riferimento open source per la cifratura e la protezione dei dati personali. Permette di criptare file, cartelle e intere partizioni con i più famosi algoritmi di cifratura a 256 bit (AES, Twofish, Serpent), utilizzando anche 2 di questi algoritmi contemporaneamente. Il programma è in grado di creare un volume criptato nascosto all'interno di un altro volume criptato, in modo da lasciare un'area di sicurezza invisibile anche nel caso si sia costretti a rivelare la password (questa funzionalità è solo per utenti esperti, dal momento che se non si è capaci si rischia di perdere tutti i dati del volume nascosto).

Il volume da criptare potrà avere qualsiasi estensione vogliamo (.txt, .rar, .zip, .iso, .mp3, .jpg, ecc., o anche nessuna estensione): solo TrueCrypt -e con la giusta password- sarà in grado di aprirlo. Inoltre, non è nemmeno possibile stabilire che il file che abbiamo cifrato sia stato criptato con TreuCrypt (questo è un passo ulteriore verso la riservatezza).

Truecrypt non ha bisogno di installazione: si può lanciare da qualunque periferica e utilizzare per aprire -per esempio- qualche volume criptato all'interno del disco rigido.
A scanso di equivoci, ricordo che il criptare una partizione può avere effetti devastanti se non si comprende quello che si fa; prima di combinare danni irreparabili, è bene pensare molto bene prima di agire.

DOWNLOAD

CODICE
Kruptos 2


E' un programma di cifratura che consente di cifrare file e cartelle, che si contraddistingue essenzialmente per 2 cose: la grande facilità d'uso (basta usare da explorer il tasto destro del mouse su qualunque documento o cartella per poterlo criptare o decrittare), e la possibilità (a scelta dell'utente) di creare eseguibili autoestraenti (.exe) contenenti tutto quello che vogliamo (documenti, programmi, o altro), che possono essere aperti esclusivamente con la password, senza bisogno della presenza di Kruptos 2. Allo stesso modo si possono cancellare file dall'hard disk in maniera sicura, sempre usando il tasto destro del mouse, in modo che non possano più essere recuperati.
La cifratura è a 128 bit e l'algoritmo usato il vecchio (1993), ma ancora valido, Blowfish.

DOWNLOAD

CODICE
Omziff


Programmino molto semplice e leggero (circa 400k) per criptare documenti, che non necessita di installazione, e che dunque si può lanciare da qualunque supporto vogliamo. Supporta tutti i principali algoritmi di cifratura, però con chiavi a 128 bit (non supporta chiavi a 256 bit). Non permette di creare eseguibili autoestraenti (come Kruptos 2, per esempio), il che significa che occorre lanciarlo per poter aprire documenti criptati in precedenza. E' necessario inoltre ricordare l'algoritmo con cui si è cifrato il documento per riuscire ad aprirlo. Ci sono programmi di questo settore che gli sono superiori, tuttavia proprio la sua grande leggerezza lo rendo degno di nota.

Oltre a questo sono presenti una funzione per generare password e una per la cancellazione sicura dei documenti dall'hard disk.

DOWNLOAD

CODICE
LockNote (criptare testi)


LockNote consente di criptare dei testi (incluse password, ecc.), creando un eseguibile autoestraente in maniera del tutto automatica. Non richiede installazione, ed è talmente semplice da usare che è impossibile confondersi: basta provarlo per pochi istanti per capirne l'efficacia e l'immediatezza. Tra l'altro, cripta con l'algoritmo AES a 256 bit.

NOTA PER TUTTI: Al momento lo considero freeware (per questo gli ho dato il bordino verde qui sopra, e non azzurro come gli open source), perché per la versione attuale, la 1.0.4, non è disponibile il codice sorgente (disponibile invece per la 1.0.3). Questa cosa per programmi di altro genere farebbe ben poca differenza, ma invece ne può fare per programmi di cifratura dati (nel senso che un utente esperto, dando un'occhiata al codice, si sentirebbe molto più sicuro).

DOWNLOAD

CODICE
ClipSecure (proteggere email)


E' un programma molto semplice per inviare email cifrate, programma che non necessita di installazione. Tutto quello che occorre è una password per chi invia ed una per chi riceve. Tramite l'inserimento delle due password (sempre prima quella di chi invia e dopo quella di chi riceve) sarà possibile visualizzare correttamente il testo (funziona anche con una password unica, ovviamente). Un eventuale terzo incomodo, che non conosca le password di entrambi gli utenti, non riuscirà a decifrare il messaggio. ClipSecure funziona bene ed è molto veloce (supporta tutti i principali algoritmi di codifica, a 256 bit e oltre). Altro punto a favore: Clipsecure non ha bisogno di installazione.

L'utilizzo del programma è abbastanza semplice, tuttavia per le prime volte è bene leggere attentamente la guida (in inglese), altrimenti si potrebbe non ottenere nulla. Esistono programmi a pagamento superiori a ClipSecure e con maggiori opzioni (sempre riguardo la cifratura di email, come per esempio PGP Desktop Pro), tuttavia sono decisamente più complessi da utilizzare (o meglio da impostare), e soprattutto non sono free...

DOWNLOAD

image

 
Top
0 replies since 16/2/2008, 09:45   355 views
  Share