Antivirus gratuiti (i migliori antivirus gratis, confronti tra antivirus gratuiti e a pagamento, ecc

« Older   Newer »
  Share  
T R E M O R S
view post Posted on 16/2/2008, 09:32




image



CODICE
AntiVir PE Classic


Valido antivirus gratuito. Aggiornato molto spesso, è leggero e non impegna molto il pc (a differenza di altri programmi commerciali del settore che rallentano la nostra macchina di parecchio). Molto semplice da installare e configurare, è veramente efficace. Buoni i risultati nel Confronto Antivirus 2008, e discreti quelli nel test velocità 2007 (Antivir 6 aveva ottenuto risultati migliori l'anno precedente).

Purtroppo, in certi giorni è difficoltoso scaricare gli aggiornamenti (che a partire dalla versione 7 sono automatici, è sufficiente controllare il menu Schedule per verificare siano attivati) e bisogna avere pazienza. Questa versione free non ha il controllo della posta in ingresso e in uscita in tempo reale, tuttavia i file vengono automaticamente controllati una volta sul computer.

IMPORTANTE: al momento di scaricare AntiVir, vi verrà chiesto di scegliere da quale mirror scaricare. Voi dovete scegliere proprio quello del sito ufficiale (free-av.com), qualche riga più in basso, altrimenti potreste avere con la licenza free (che si aggiorna gratuitamente ogni 6 mesi), la quale potrebbe risultare -erroneamente- scaduta.

DOWNLOAD

CODICE
AVAST! Home


E' gratuito. Occorre effettuare una registrazione, al termine della quale ci verrà inviato il seriale per la nostra copia (valido 12 mesi, al termine dei quali bisogna effettuare una nuova registrazione, sempre gratuita). Discrete prestazioni nel riconoscimento virus (per quanto superato nel confronto da AntiVir), velocità e leggerezza molto buone. Di tutto rispetto i risultati nel test velocità antivirus (ad eccezione di quello della velocità di avvio).

Gli aggiornamenti sono automatici, e funzionano bene, senza problemi di rallentamento e questo rappresenta un notevole punto a favore. E' praticamente identico ad un antivirus commerciale, in tutte le sue funzionalità. tuttavia ha una percentuale di riconoscimento virus inferiore rispetto ad Antivir, in tutti i miei test, il che gli vale un giudizio di poco inferiore.

DOWNLOAD

CODICE
AOL McAfee Security Center (registrazione gratuita obbligatoria)


La segnalazione di questo antivirus -su richiesta pressante di molti utenti- mi ha messo in una certa difficoltà: da una parte infatti l'iscrizione gratuita ad AOL (necessaria per utilizzare il tutto) sarebbe riservata solo a chi è residente negli USA, dall'altra il fatto che in effetti al momento chiunque, anche in Italia, può scaricare e utilizzare il pacchetto senza problemi (con aggiornamenti gratuiti e tutto il resto), e per di più nella versione che ci viene data non viene fatto cenno al fatto della nazionalità o della residenza dell'utilizzatore.

Dunque mi limito a segnalarlo, e poi ciascuno prenderà la propria decisione.


E' il pacchetto di sicurezza che ci viene offerto gratuitamente da AOL al posto dell'ottimo AVS (Active Virus Shield), che da alcuni mesi non è più disponibile.

Rispetto ai due principali concorrenti, Antivir e Avast!, questa edizione speciale di McAfee contiene sia un antivirus che un firewall, entrambi di notevole qualità, tanto che è strano trovarli gratuitamente (molto strano, non so fino a quanto durerà, ma fino a che ci vengono offerti, chi vuole la sicurezza può approfittare). Importante notare che chi cerca un antivirus leggero (come AntiVir e Avast!), resterà deluso, per quanto esistano antivirus più pesanti di questo (come si vede dai test). E' inoltre possibile scegliere se installare il solo antivirus, o tutto il pacchetto (incluso il firewall).

Ci vuole un po' di pazienza per effettuare la registrazione ad AOL, necessaria al download del programma e all'ottenimento di un numero seriale per l'attivazione dello stesso, dunque è bene eseguire il tutto senza fretta.

Fino a che dura, lo considero il miglior antivirus disponibile gratuitamente (per quanto, se cercate un antivirus leggero, il suggerimento sia sempre e comunque di scegliere AntiVir).

DOWNLOAD

CODICE
ClamWin (+ Spyware Terminator)


E' un antivirus open source, ormai aggiornato con regolarità, molto leggero, che però non brilla nella capacità di riconoscimento virus (è discreto, ma non sul livello degli altri). E' consigliabile solo se il vostro comportamento non è rischioso (cioè non cercate mai installare programmi provenienti da fonti dubbie, ed utilizzate browser e programmi di posta elettronica 'alternativi', come quelli suggeriti su Programmifree nelle rispettive categorie).

Non esegue una scansione (né protezione) in tempo reale, per questo è possibile abbinarlo con Spyware Terminator (che appunto ne attiva la protezione in tempo reale). Ci sono altri antivirus gratuiti che in questo momento sarebbero preferibili (Antivir e Avast!), tuttavia ClamWin. si può usare gratuitamente per scopi commerciali (il che se si ha un'azienda con svariati pc non è cosa da poco...).

In precedenza avevo segnalato MoonSecureAV in questa pagina, antivirus open source basato su ClamWin, ma dopo il confronto 2008 ho deciso di tornare a Clamwin. E' possibile che, almeno al momento, il database di MoonSecure sia aggiornato successivamente rispetto a quello di Clamwin.

DOWNLOAD

CODICE
AVG free e Comodo Antivirus Free


AVG non è presente in questa mia pagina, perché da tutti i miei confronti antivirus (pubblicati o meno, a partire da quello di Ottobre 2004, fino al confronto del 2008) è sempre arrivato in posizioni non di primo piano. Mi piacerebbe inserirlo, e lo farò molto volentieri il giorno in cui lo vedrò risalire nei miei test.

Comodo Antivirus, a differenza del valido firewall della stessa casa, è al momento saldamente ancorato nelle ultime posizioni dei miei confronti, perciò un suo inserimento in questa pagina è al momento fuori luogo.

CODICE
NOD32 (trial version free 30 giorni)


Ottimo Antivirus!!! con una leggerezza allucinante e una sicurezza di navigazione oserei dire ottima davvero! Si aggiorna automaticamente seza bisogno di accettazioni possibilità di scansione a baso livelo scaricabile dal sito madre per una versione di 30 giorni gratis! e con la possibilità diacquistarlo al prezzo di circa 30 euro!

Ottimo antivirus da me utilizzato tutt'ora!

DOWNLOAD

image

 
Top
0 replies since 16/2/2008, 09:32   139 views
  Share